24/12/12

tUTti compresi

UT augura a tutti, abbonati, amici, appassionati, critici e lettori, un uttiano 2013.
Un particolare augurio da parte della redazione, va a tutti gli oltre 110, tra autori e artisti, che si sono impegnati nella realizzazione del “mondo di ut”.
A essi aggiungiamo i musicisti, gli attori ed artisti che, all’occasione, si sono esibiti con noi nelle più fantastiche e imprevedibili presentazioni della rivista.
In particolare: Piergiorgio Cinì, Jerry Diamanti, Vincenzo Di Bonaventura, Ricky Di Sante, Lito Fontana, Simone Oddi, Giancarlo Orrù, Alberto Paolucci, Ed Schmidt 
e la fantasmagorica...BandUT.

22/12/12

Amor Mundi - racconto del Verbo Incarnato - Campli (TE) - 22 dicembre-22 gennaio

Sabato 22 dicembre alle ore 18.30, presso la Sala espositiva di Palazzo Farnese a Campli (TE), sarà inaugurata la Mostra d’Arte Sacra Contemporanea Amor Mundi – racconto del Verbo Incarnato, curata da Giuseppe Bacci ed
Alessandra Morelli, realizzata dalla Fondazione Staurós Italiana Onlus con il Patrocinio del Comune di Campli.
La Fondazione Staurós Italiana Onlus, impegnata a promuovere l’arte contemporanea quale mezzo di comunicazione e strumento eletto della catechesi e dell’evangelizzazione, preoccupata di trasmettere il messaggio cristiano all’uomo d’oggi, ricerca i modi, gli stili e i linguaggi rispondenti ai nostri tempi. Tutta l’attività di Staurós è quindi protesa verso l’obiettivo di una nuova evangelizzazione attraverso le immagini. Ai luoghi invisibili della comunicazione del vangelo, Staurós affianca quelli visibili delle manifestazioni culturali e, attraverso la sua molteplice attività di ricerca, promuove
l’arte sostenendo la qualità.
Nasce, con queste premesse, la mostra Amor Mundi – racconto del Verbo Incarnato, evento natalizio inserito all’interno fortunato progetto culturale “Staurós per Campli”, che ospiterà le opere di otto artisti, quattro giovani
abruzzesi (Francesca CASOLANI, Sara CHIARANZELLI, Luca FARINA, Marino MELARANGELO) e quattro “maestri” (Piero CASENTINI, Fausto CHENG, Omar GALLIANI, Oliviero RAINALDI), da anni parte integrante
dell’universo creativo che gravita intorno al Museo d’Arte Sacra Contemporanea Staurós ad Isola del Gran Sasso (TE).
Giovani artisti e maestri, accomunati da un raffinato dialogo estetico e spirituale, si alterneranno nel percorso espositivo di un racconto della Natività, evocandone i passaggi narrativi, dal sogno di Giuseppe all’Annuncio dell’angelo, dal viaggio verso Betlemme alla Maternità della Vergine, con tratti che intrecciano la ricerca di una fede ed il dubbio, la Rivelazione ed il senso di una Salvezza imminente, e raccordandosi, infine, nel sentimento di un umanissimo stupore dischiuso all’Inatteso.
La mostra, che sarà visitabile fino al 22 gennaio 2013, rispetterà i tradizionali orari di apertura previsti della sala
espositiva di Palazzo Farnese.
All’interno, sarà disponibile il catalogo della mostra Amor Mundi – racconto del Verbo Incarnato (Edizioni Staurós).

21/12/12

Un Natale speciale da Ezia Mitolo, la nostra collaboratrice di Taranto. Ora c'è il video.



Grazie cari dei vostri auguri, e ricambio con grande stima e affetto! 
Vi mando una cartolina di Natale speciale dalla mia amata città di Taranto, martoriata e sacrificata in nome del profitto.
E’ un mio nuovo progetto di denuncia sull’emergenza sanitaria e ambientale che viviamo da anni (e che adesso, dopo il decreto, saremo destinati ancora a subìre) che ho partorito in questo nostro sofferto Natale 2012. Un work in progress che cresce giorno dopo giorno. Al momento, spedisco queste cartoline in tutta Italia e all’estero per sensibilizzare ulteriormente al problema, che poi, è in problema di tante altre città e territori, italiani e non. Un problema molto complesso dalle mille sfaccettature.
Sarei grata se diffondeste questa cartolina...al momento ci sono altri 50 ritratti, ritratti di tarantini....e sostenitori della causa!e poi c’è un video e altro ancora.
Vi abbraccio e buone feste a voi ed al grande UT!:-)
Ezia Mitolo




C'è. Esiste. La birrUT. Grazie a Piero Crida per avercela segnalata.




19/12/12

UT l'Oblio al Flauto Magico


[????]
Ci vuole più coraggio per dimenticare che per ricordare. Sören Kierkegaard
Eravamo insieme, tutto il resto del tempo l’ho scordato. Walt Whitman 
L’uomo invidia  l’animale, che subito dimentica... Friedrich Nietzsche
C’è un solo modo per dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire 

L’oblio è una forma di libertà.
Kahlil Gibran

20/12/12/18day / month / year / hour
Presso la Sala del Tè
"Il Flauto Magico" di San Benedetto del Tronto 
(via Custoza / via Mentana)la rivista UT presenta

L’oblio
UT/5/2012/6°anno

Intervengono
Paola Angelini, Enrica Loggi, Alessandra Morelli, Antonella Roncarolo, Alceo Lucidi, Dante Marcos Spurio,e...il trio di UT.

Hanno collaborato a questo numero
Paola Angelini, Alessandro Cascio, Laura Liberti, Enrica Loggi, Michaela Menestrina, Alessandra Morelli, Riccardo Raimondo, Antonella Roncarolo, Francesco Scarabicchi.













03/12/12

Vitaliano Angelini in mostra a Urbino



MITHOS & LOGOS

URBINO-ARTE
galleria d'arte
"FEDERICO BAROCCI"
Collegio “Raffaello”
Urbino
dipinti di :
vitaliano ANGELINI tiziana BARGAGNATI anne BRECHBUL leopoldo CECCARELLI  giorgio FOCARINI  giuliano GARATTONI davide LEONI  vilma MAIOCCO bruno PAGLIALONGA mauro PATARCHI  giulio SERAFINI  fernando TIBONI  gianfranco ZAZZERONI
inaugurazione  sabato,  8  XII  2012,  ore 17,00  -  LA S.V . E' GENTILMENTE INVITATA
Sabato 5 gennaio 2013 ore 17,30 presentazione del libro di ANDREA AROMATICO
LA FLAGELLAZIONE- il romanzo, i codici, il mistero - Petruzzi Editore


27/10/12

Le nuove mostre al Mart di Rovereto: "La magnifica ossessione"


La magnifica ossessione. Autodidatta, rabdomante, auto da fé di opere. Succube o protagonista, collezione ricomposta, perturbante e conturbante, maniacale e feticista. Oscuro oggetto del desiderio. Segreto, condivisione, ebbrezza, festa. Vertigine della mescolanza. una cura contro la dispersione, la confusione e la frammentarietà in cui versano le cose di questo mondo che dureranno più del nostro oblio e non sapranno mai che ce ne siamo andati. La magnifica ossessione: una storia dell'arte apocrifa secondo il Mart.
Fino al 06.10.2013.

a cura di 
Nicoletta Boschiero

26/10/12

Le nuove mostre al Mart di Rovereto. David Claerbout.

26.10.2012 - 13.01.2013

David Claerbout ci invita a pensare all'opera come ad un evento che chiama in  causa le nostre capacità ricettive. La dimensione quasi minimale del suo lavoro non deve trarci in inganno: non si propone come punto di arrivo ma di partenza. E' dall'ostinato indugiare di uno sguardo, dove niente sembra accadere, che scaturisce l'elemento che informa la sua ricerca. Tutto appare redento dall'esemplare economia di chi mostra e non racconta, da un evento che non e-viene: un dinamismo immobile in cui l'opera custodisce il suo segreto. Fino al 13.01.2013.

Saretto Cincinelli

23/10/12

UT - L'indiscrezione al Teatro Aikot27


          LISA PONTI “indiscreta” con UT           


E tre. Dopo due mostre alla Palazzina Azzurra, Lisa Ponti torna a San Benedetto. Ma senza appendere disegni alle pareti, solo un pezzo unico, ripetuto 139 volte. Accolta da UT.

Un’artista così affettuosa, fresca, brava e famosa forse non ce la meritiamo. Quanto “indiscreti” siamo stati a chiederle di collaborare… Ma ora ne andiamo orgogliosi.

        Il numero di UT “L’Indiscrezione” verrà presentato al Teatro AIKOT di Vincenzo Di Bonaventura-attore solista, una domus giusta anche per Lisa. Infatti cercheremo in diretta audio-video anche con lei nella “sua” casa-galleria-Toselli di Milano, chissà cosa ci dirà. Siamo emozionati. Saranno certo momenti di poesia, d’arte, di teatro, di pensieri certamente fuori del coro. Alla UT. Per non più di 40 persone, però.

        Ci sarà anche, per tutti, una matita appuntita di Lisa, ideata da UT per l’evento. Naturalmente non più di 139. E, forse, ci manderà una sua “nota” speciale anche l’amico trombonista Lito Fontana da Innsbruck, non potendo essere “indiscreto” di persona…

        
Questo ed altro ancora al Teatro AIKOT27.



UT/4/2012/6°anno

L’indiscrezione

domenica 28 ottobre/ore 18.39

TEATRO AIKOT27

di Vincenzo Di Bonaventura

via Fileni, 44

San Benedetto del Tronto 


interviene

Lisa Ponti

intervengono inoltre

Leo Bollettini
Emily Forlini
Alceo Lucidi
Cristina Marziali 
Alessandra Morelli
Gaia Taffoni
la direzione e la redazione tutte.

A seguire - ore 21.29
Il buio e oltre ancora
con Vincenzo Di Bonaventura

19/10/12

Carta Canta 2012: scusate il ritardo

Nel 2011 ho iniziato, questa che vuol essere essenzialmente una mail di ringraziamenti e riscontri statistici, con: scusate il disturbo. Quest’anno vorrei iniziare con: scusate il ritardo. Perché so che l’aspettate, o perlomeno la considerate come un innocuo e pacifico messaggio epifanico. Ma forse vi stupirò, dicendo che questa ennesima presenza a Cartacanta (Festival-Expo GraphicFest, 4/7 Ottobre 2012, Civitanova Marche, 14a edizione) sarà l’ultima della serie, la settima per l’esattezza, ovviamente per non smentire il numero magico di ogni cambiamento. Sì, si cambia, dall’anno prossimo ci dicono, Cartacanta si sposterà a Fabriano. Cornice e location più consona e magari più congrua, così credono e sperano gli organizzatori. Ma io, come la Poliedro Design, vorrei seguirla e parteciparvi ugualmente (questo è un auspicio più che un proposito), pensando di dare un servizio come partner alla manifestazione. Altrimenti mi dedicherò esclusivamente all’expo di Milano 2015, dove insieme a UT, siamo stati invitati (ufficiosamente) ad allestire, nel padiglione “UTtavo Mondo”, lo stand de: l’arte editoriale-digital-manuale nell’era del microchip & ciop. Il nome è work in progress o top secret, come preferite, ma lo staffUT è al lavoro.

Ora, se siete arrivati fin qui, potete non leggere il resto della mail e cestinarla dopo averla letta (?). Tanto è finita.

Grazie agli organizzatori, alle vecchie e nuove conoscenze, agli amici, ai sostenitori da casa, agli avventori, a quelli che...
Segue elenco senza ordine gerarchico:
  • Staff Cartacanta e in particolare Enrico Lattanzi e Eulalia Talamonti
  • Petra l’artista
  • Giancarlo Apolloni
  • Gabriele Geminiani
  • Roberto Diotallevi
  • Marianna De Leoni
  • Sandro Pazzi
  • Andrea Salvucci
  • gli Uttiani tutti - partecipanti e non
  • Dante Marcos Spurio (per le foto)
  • Maria Grazia Fioravanti
  • Lucia Pietroni
  • Ivan l’origamista
  • Mario Felicetti
  • la nuova barista del nuovo bar
  • ...(i dimenticati).

PS: l’allestimento, la parte grafica, gli oggetti che si intravedono sono opera di Francesco Del Zompo

03/10/12

Poliedro Design di Francesco Del Zompo e UT a Carta Canta 2012















Storia di UTSala Mostre · 5 ottobre 2012 · ore 18.15
Ci saremo anche quest'anno, non con il numero in uscita, ma con l'esperienza uttiana nel suo complesso: come siamo nati, cosa siamo, cosa rappresentiamo. Il mondo di UT è sempre stato presente all'evento civitanovese o in prima persona, con presentazioni e mostre, o attraverso gli stand di Poliedro Design nei quali l'art director Francesco Del Zompo, ha sempre riversato tutta l'esperienza e la sensibilità che hanno reso la nostra rivista unica nel suo genere.
Così, venerdì 5 ottobre, alle ore 18,15, presso la Sala Mostre della Fiera, gli uttiani racconteranno cinque anni e mezzo di vita di un bimestrale che è riuscito a conquistarsi un'autorevolezza consolidata nei mondi a volte complessi e complicati della letteratura e dell'arte. E se l'ultimo artista in ordine di tempo che UT proporrà nel prossimo numero, si chiama Lisa Ponti, figlia di Gio e direttrice per anni di Domus, qualcosa vorrà pur dire sulla stima e il rispetto che circondano UT.

L'appuntamento di venerdì 5 ottobre (ore 18,15, Sala mostre), dal tema STORIA DI UT Una rivista d’arte e fatti culturali con radici marchigiane e non solo, servirà a fare il punto sulla nostra esperienza e rappresenterà l'occasione per farci conoscere nella nostra dimensione di "rivista fatta a mano", nella quale lo spirito artigiano, artistico, creativo e innovativo trovano una sintesi estremamente felice e la carta (cartoncino Elle Erre made in Fabriano) ne diventa lo strumento comunicativo finale.

A presentare UT saranno:
Massimo Consorti, il direttore; Francesco Del Zompo, l'art director; Pier Giorgio Camaioni, il supervisor; Antonella Roncarolo ed Enrica Loggi, le redattrici e Alessandra Morelli, la curatrice del "piedino" di UT.

Approfitteremo per mostrare la photo-story su come UT nasce materialmente (già visibile su YouTube http://www.youtube.com/watch?v=Ar7sz0abiwg&feature=youtu.be)e per quattro chiacchiere in libertà che come sanno tutti coloro che hanno assistito alle nostre presentazioni, non sono mai fini a se stesse né prive di sorprese. 


28/09/12

"Trasognare…". Giuseppe Piscopo a Città della Scienza a Napoli.



Dal 4 ottobre 2012 a città della scienza in occasione di Futuro Remoto è possibile vedere l’installazione “Trasognare…” di Giuseppe Piscopo.
L’artista, sempre in cerca di spazi “diversi” per proporre la sua opera, questa volta entra nei
padiglioni del Science Centre di via Coroglio a Bagnoli.
Si cala nel magico mondo scientifico, proponendo un’installazione progettata su misura per
l’edizione 2012 di Futuro Remoto.
Sognare ad occhi aperti. Fantasticare!
Gli ultimi lavori sono dedicati alle persone che, assorte nei loro pensieri, ricercano la realtà
“diversa”, sentono il bisogno di capire il mondo in cui vivono. Osservano, e tra mille difficoltà,
portano avanti le proprie idee per riuscire a fabbricare i sogni.
L’installazione è formata da:
La costellazione dei sogni” dedicata agli osservatori del cielo che con i loro studi riempiono
gli spazi inesplorati aggiungendo nuovi tasselli alla conoscenza.
I sogni”, sculture sospese di carta liberamente ispirate allo studio, all’esperienza,
alle osservazioni di alcuni protagonisti dello “spazio”.
Le opere, realizzate con carta riciclata, trasmettono un messaggio chiaro per il futuro.
Ricerca tecnologica e scientifica per migliorare la nostra vita, ma anche uno sguardo
al mondo in cui viviamo con l’impegno di preservare la natura e l’ambiente.

30/08/12

Il Distacco - Parte Seconda (Sempre "Il Padrino" di cui sotto...)
















I petali della margherita...
          sono terminati...e la decisione di dirlo è ineluttabile: Il distacco sarà musicato dagli attacchi di trombone di Lito Fontana, lui sarà dei nostri.
Lo aveva promesso, lo farà. Inutile dire che il centro di gravità della presentazione di UT (“Il distacco”, terzo, drammaticissimo tema del sesto anno di vita della rivista), sarà proprio Lito Fontana, il trombone universalmente conosciuto come “the big boss brass man”.

Che dire di più, oltre questa straordinaria performance? 


UT/3/2012/6°anno

Il distacco
sabato 25 agosto/ore 18.39
LA CONCHIGLIA
chalet risto live bar
concessione n. 7 – san benedetto del tronto 

Il Distacco - Parte Prima (A noi "Il Padrino"...)


















Sfogliando la margherita...


      Dirlo o non dirlo il nome dell'ospite famoso? In certi momenti ci va, in altri no. Siamo indecisi. Così organizziamo mielose conferenze stampa che annulliamo cinque minuti dopo, ci imbarchiamo in entusiastiche telefonate che spegniamo subito, mandiamo mail senza capo nè coda (vedi questa). Ci lanciamo perfino in dotte disquisizioni su temi di musica classica, che lasciano gli amici di stucco... Siamo diventati competenti soprattutto di ottoni, sapremmo recitare senza esitazione almeno dieci marche di fabbricanti [ma per noi la meglio marca è Schagerl], e pensiamo - noi tre della Bandut - anche di andare col furgone rosso alla prossima Musikmesse di Francoforte. Un viaggio facile facile, passando per InnsbrUT (qualcuno dice ancora Innsbruck)...

      Tranquilli, non è che ci stiamo "distaccando" dalla ragione [il tema di UT in questione è "IL DISTACCO"], è che siamo emozionati. Francesco Del Zompo von UT, con la fontana di idee che si ritrova, ha pure già progettato una locandina talmente bella (la vedete, no?) che potremmo farne dellelitografie, o delle magliette... Comunque l'indecisione resta: dirlo o non dirlo?

      Cose da UT. Del resto "UT" è anche l'antico DO in musica, e noi non ci siamo mai fatti mancare bravi musicisti alle presentazioni (da Jerry Diamanti a Alberto Paolucci, da Richi Di Sante a Simone Oddi, da Ed Schmidt a....). Però stavolta l'abbiamo fatta grossa: pescando sempre tra amici ed estimatori siamo andati all'estero a scegliere, anche se non proprio all'estero. Un grande personaggio, un grande musicista, chi è lo sappiamo in quattro. Mentre continuiamo a "sfogliare la margherita", oggi non vi diciamo chi è. Domani sì. O dopodomani. Comunque, distaccatevi dall'ordinario: sabato 25 agosto venite allo chalet La Conchiglia di San Benedetto.  Alè!