*nel senso di fucile
[Salvini a spasso col Vescovo nella Cattedrale di Ascoli]
Non sarebbe stato da lui, è vero, ma per l’incazzatura Sant’Emidio avrebbe potuto rivoltarsi nella tomba con veemenza provocando davvero un terremoto. Proprio lì sotto. Gli bastava far crollare qualcuna delle 64 colonnette in travertino della cripta, veniva giù tutto.
Il guerrafondaio Salvini, lo sbarratore di porti, quello che la-difesa-è-sempre-legittima-quindi-sparo, il leghista espanso, il comiziante senza freni, il Ministro-degli-Interni-da-internare, che ti passeggia impunemente sulla testa, e pure in compagnia del Vescovo “che lo ringrazia, che gli si raccomanda (vuol avere altri fondi per il terremoto), che gli manda parole di conforto…”!
Ma il nostro Sant’Emidio è buono (mica per niente è un santo). Si è trattenuto. Ha contato fino a 3. Poi anche a lui deve essere tornata in mente WINCHESTER CATHEDRAL, quel celebre allegro motivetto degli anni ’60 che, guarda un po’, era “contro” la guerra! Così è rimasto freddo, impassibile. Ah, quella era un’altra Cattedrale…
Questa nostra di Ascoli invece, dopo il passaggio di Salvini evoca il famoso fucile WINCHESTER dal terribile ma bellissimo scenografico meccanismo a leva che fece morti dappertutto, pure nei film. Poi ce lo ricordiamo Salvini, imbracciare platealmente un fucile (o una mitraglietta, non so) nelle celebrazioni del 25 Aprile, mentre luccicanti militari col cappello e gente bavosa lo accerchiano per un selfie.
E quante volte l’abbiamo visto il Salvini, con la divisa del giorno, spadroneggiare baldanzoso tra fucili carrarmati elicotteri navi missili cannoni e bandiere fintamente patriottiche. Quante volte non ci siamo capacitati di come un Ministro sguazzi orgogliosamente così in basso! (…)
Per cui non so voi, ma io ieri ho immaginato ‘sto Salvini, disgraziatamente pure vice-premier, marciare col Vescovo-in-elmetto nella Cattedrale di Ascoli imbracciando proprio un WINCHESTER-fucile, mentre la Banda dei Carabinieri (tuttora in Festa per il 204° anniversario) intonava WINCHESTER CATHEDRAL: ta’ tà-ra-ta ta’-ttàa – ta’ tà-ra-ta-ta’- ttàa … Ma stonata. Minacciosa. Senza allegria.
E via con i selfie!
il Salvini, con la divisa del giorno
RispondiEliminaI film https://tantifilm.fyi/avventura/ sono come un'emozione se segui una dieta non romantica per molto tempo... e sembra che sia ora di mangiare a sazietà.
RispondiElimina