EMILIANO D’AURIA QUARTET feat. LUCA AQUINO
Luca Aquino/tromba Emiliano D’Auria/piano Giacomo Ancillotto/chitarra Dario Miranda/contrabbasso Ermanno Baron/batteria
Ascoli Piceno – COTTON LAB 8 aprile 2022 h 21
C’è dell’equilibrio da sempre al Cotton Lab, il caro Sergio ne aveva l’abilità e la virtù.
Così stasera non c’è da sorprendersi: “IN–EQUILIBRIO” non ne è solo l’ennesima testimonianza (musicale e oltre) ma rappresenta un campionario di variazioni di suoni ed effetti fantastici ed eleganti, che neanche al “Cirque des regardes”: un brano, questo eseguito quasi in apertura, che genera stupore, affetto, malinconia, “sguardi”.
Eppure è Jazz.
Sarà che dall’ombra dei nostri armadi tornano in mente quei caroselli in cerchio dei cavalli sulla segatura polverosa della pista… i dondolii (quasi al ralenti) dei trapezi trafitti dai voli arditi degli acrobati… gli animali in gabbia (un po’ feroci) dai saggi occhi felini che in equilibrio sui cubi aspettano di giocare come gattoni col domatore dal piglio severo… l’orchestrina a colori appollaiata sul baldacchino da dove entravano gli artisti…
LE CIRQUE DES REGARDES: note di pari valore ben scandite, di gusto vintage, non note corsare; guizzi scanzonati e garbati dal fascino vecchiotto, eseguiti con rigore e calore, senza superflua “intimidatoria bravura” (G.Manganelli). Eppure è Jazz.
Sul palcoscenico del Cotton farcito del “disordine” fittizio degli strumenti e dell’ambaradan necessario, i nostri bravi 5 solisti - sempre in-equilibrio nelle loro fusioni - creano d’incanto quell’improbabile atmosfera del circo, funambolismi morbidi su paesaggi sonori antichi in vibrazioni fresche di jazz.
In-equilibrio minimalista anche il lay-out del CD, sembra una nuda mattonella di travertino ascolano (forse del “Palazzo dei Capitani” o di una delle due famose piazze, o della “Fontana dei cani”, della facciata del Duomo, di una delle cento torri, di qualche medievale campanile…): sobria, essenziale, senza fronzoli, colori e accessori estetici. Un piccolo quadrato di simil-travertino solido ma leggero. Comunica innato senso di equilibrio statico, dinamico, pensante.
PGC - 11 aprile 2022
Nessun commento:
Posta un commento