Chiamate la ASL, un medico! Annunciano che sul fianco del Torrione
della Porta di Monte Antico sta per formarsi un bubbone maligno.
Dopo averlo incoperchiato con un assurdo tetto di coppi nuovi - così non potremo più andarci a sparare ai nemici dietro la protezione dei merli ghibellini - adesso gli appiccicano un bubbone di ferro marron con scalone interno per accedere al primo piano: 60.000 euro please, la maggior parte regalati piu' un po' dei nostri. Sul Resto del Carlino di ieri 6 febbraio il tristo rendering con applausi incorporati.
Sarà l'ennesima indecenza modernista ad offesa dell'architettura e della storia dell'antico Torrione. Come un tumore. Ma a chi entra a Ripa sembrerà un gigantesco cesso pubblico (senza offesa per i cessi, eh), realizzato si capisce con il beneplacito della Soprintendenza Regionale. Non c'è da meravigliarsi.
Per portare al primo piano le folle di turisti avvolti nelle Bandiere Arancioni basterebbe invece progettare, per esempio, un'esile ma robusta scaletta di ferro esterna, quasi invisibile. Il torrione non ne soffrirebbe. E resterebbe integro e bello.
Questo giochino costerebbe massimo 10.000 euro, 6 volte meno, questo è il difetto.
Ma perché sto a scrive, di che m'impiccio, la questione non mi riguarda. Questo mio mugugno non andrà neanche nella bacheca del Corso, ai carabinieri non piace ... Quindi scusate il disturbo.
PGC - 7 febbraio 2024
Nessun commento:
Posta un commento