L’emiliano Claudio Marastoni (quello del calendario con le Miss Grand Prix per intenderci), con la sua srl e sotto le ali dell’associazione culturale Apat (l’acronimo in Rete recita ‘agenzia per la protezione dell’ambiente’-?), verrà a dirigere artisticamente la seconda edizione - perché sì, c’è già stata una prima - di “Rosso Italia”: «Un grande evento dominato dal colore “rosso”, che rappresenta la passione e l’amore per il nostro Bel Paese» (cit. GazzettadiAscoli.com, 28/05/’24).
Quindi, sabato 22 giugno ci sarà una mega sfilata di rosso, quel colore tanto detestato da certa parte politica ma poi rivalutato per il prestigio italico che ne consegue come: Ferrari, Ducati, Bitter, vini, abiti sfavillanti di grandi firme e burlesque con intimo color porpora. Persino ‘scarpette rosse’ (non si sa se indossate o se disperse per simulare cosa) fino alla Croce Rossa e Vigili del Fuoco (perché rosso sono i mezzi e le divise - la precisazione è d'obbligo). Il tutto allietato e condito da revival e ‘canzonette’ riportate in auge da Jo Squillo, Fiordaliso, Alan Sorrenti, Sandy Marton (!?) e cantati i grandi successi di Raffaella Carrà-mba…. chesorpresa!
Ah, c’è pure un ospite speciale: il famoso Luca Abete di Striscia…! che condurrà una personale inchiesta sul tasso alcolico tra gli amministratori pubblici fuori i luoghi di lavoro.
Insomma, dalle 18 alle 24 di sabato 22 giugno vi sarà un delirante sfavillare di rossofuoco-bordò-carminio-mattone-rubino-scarlatto-vermiglio-cardinale, un concentrato tale che viale Secondo Moretti potrà essere paragonato al sambodromo di Rio.
Il tutto lo dobbiamo alla fiera e superba amministrazione che, quasi al completo, taglierà il nastro di partenza a Ferrari, Ducati e figurine ondeggianti. Certamente in testa il sindaco con l'assessore di competenza… (ovviamente, quello alla cultura).
PS: Meno male che a pochi passi da Viale Moretti c’è una mostra internazionale di grafica, voluta e organizzata da un 'mondo alieno', con manifesti all’aperto e a terra che “suggeriscono” ai migliaia di passanti: Tolerance (please).
Francesco Del Zompo - 30 maggio 2024
Nessun commento:
Posta un commento