02/10/24

“29 SETTEMBRE”

FARE UNA COMUNITÀ - 1a installazione di arte pubblica permanente di Alex Urso

 RIPATRANSONE 

Circonvallazione Cuprense - dal 28 settembre 2024

 


*[Battisti-Mogol-EQUIPE 84, 1966]    

Giornale radio. Ieri 29 settembre, in occasione di un giorno qualunque, invece di star seduto in quel caffè e io non pensavo a te, vado giù dietro al Duomo a vedere “FARE UNA COMUNITÀ di Alex Urso.

Quelle più di 400 vecchie foto di generose genti ripane, liberamente selezionate, rielaborate e assemblate da Alex “dentro” 3 parole di 15 lettere. 

Roba da FIUTO! Un messaggio semplice, contemporaneo, di alto significato sociale, che al vernissage lampo di ieri - causa il nubifragio bonsai - non poteva aver visto tanti sguardi. 

15 lettere ben attaccate sul vecchio muro di sostegno della scalinata più sgarrupata del paese, l’angusto marciapiede per guardarle da vicino vicino, una verde panchina restaurata… forse per pensare, dall’altra parte della strada. Location giusta, improbabile ma ripeto giusta: non devi entrare ad orario in un portone, non devi pagare, bussare, ci vai quando ti pare, pure col cane. 

Mentre le auto rallentano curiose, la gente scorre sorpresa ma ordinata sul marciapiede, ci si urta un po’ ma fa niente: chi si avvicina ad ogni lettera col naso, chi la tocca, chi indica col dito le figure e le case, chi dà di gomito al vicino e parla (in slang) e ricorda, cerca, pensa. Con allegria. Con malinconia. Chi sorride rivedendosi giovane coi basettoni e i pantaloni a zampa di elefante, chi ritrova la 600 bianca con la targa nera, l’aia della casa dei nonni, la bottega di alimentari, la cantina, e quella chiesa “tanto bella” che da mo’ che sta chiusa. 

Ho visto, con commozione, tutta una civiltà contadina e artigiana che si riconosce dopo tanto tempo e rivive! Forse non sono solo certe “Impressioni di Settembre” [Mogol-Pagani-Mussida-PFM 1972], quando laggiù dorme la campagna, respira la nebbiae quanto verde tutto intorno ancor più in là, sembra quasi un mare d’erba

 

 Giornale radio. Oggi 30 settembre …continua a Ripa la processione a “FARE UNA COMUNITÀ”.            

 PGC - 2 ottobre 2024


 

Nessun commento:

Posta un commento