16/03/25

BASTA INSEGUIMENTI!


L’operato del conducente della Giulietta nell’inseguimento risulta essere stato conforme a quanto prescritto dalle procedure in uso alle Forze dell’ordine”….

….quando il fuggitivo,“opponendosi all’alt dei carabinieri, ha dato il via ad un inseguimento anomalo e tesissimo, ad elevatissima velocità lungo la viabilità cittadina, con una guida spregiudicata ed estremamente pericolosa, transitando con semafori rossi a pochi centimetri da veicoli in marcia regolare con rischio di collisioni, affrontando di notte, in contromano, curve alla cieca.”

     Meno male che “la risposta del carabiniere (alla guida della Giulietta) e la sua reazione sono state adeguate e controllate (!), rappresentando processi mentali automatici.” [qualunque cosa voglia dire]

Infatti, come succede nei film e nella vita… SCRATCH! - voilà lo schianto-col-morto: “solo” l’egiziano col motorino, stavolta. E bravi i carabinieri inseguitori, che con ardire e sprezzo del pericolo… bla-bla-bla.

     Mentre - con l’applausometro alle Forze dell’ordine - si archivia l’ennesimo inseguimento cittadino guardie-e-ladri che ci ha procurato tanta paura, parecchi danni, qualche ferito e un morto (quello “giusto”, s’arriva a dire!), e aspettiamo il prossimo, che nelle modalità sarà identico a questo, io sostengo che è sbagliato continuare così, all’americana. Non ha senso. E’ troppo pericoloso, per tutti.     

 Oggi il traffico è caotico ovunque: per l’eccessiva densità automobilistica, per lo stato pietoso delle strade, per l’ignoranza o il poco rispetto delle regole della circolazione, per la pessima visibilità, per il rumore, per i lavori edilizi e stradali (transenne, impalcature) per i semafori impazziti (e per niente intelligenti), per la contemporanea presenza di ogni tipo di veicolo pubblico e privato (a propulsione umana e a motore), ognuno con la sua velocità. 

Gente che va al lavoro o a spasso, che ha fretta, che ha i pensieri, che può non sentire, che parla, che aspetta alla fermata, che attraversa, che inciampa, che corre, che porta i figli a scuola, che esce dalla farmacia, che scende dal tram… che chissà quel che farà.  

Per dire: in questo caos, che è già un’impresa tornare a casa, come puoi reagire se di colpo – sirena o non sirena – ti trovi invischiato in un folle inseguimento? Scappi? Voli? Dove ti ripari? Ne hai il tempo? Devi avere culo mentre intorno succede il finimondo. Basta inseguimenti tra la gente che non c’entra!

PGC - 15 marzo 2025

Nessun commento:

Posta un commento